venerdì 16 gennaio 2015

Cercare invano

Credo di aver trovato l'amore, di nuovo, ma credevo di averlo acciuffato, fatto mio, stretto tra le mie mani. Non è così, mi scivola tra le dita, fugge via, lo rincorro tutti i santi giorni ma non riesco a tenerlo tra le mie braccia per tutto il tempo che vorrei.
C'è una forza misteriosa che mi impedisce di amare ed essere amato. Giuro che mi impegno, ci credo, sono completamente suo schiavo ma questo non basta.
Ecco perché ti cerco nei luoghi, nei ricordi, nelle ore trascorse insieme, nelle parole che ho rinchiuso in un angolo della mia mente.
Ti ho cercata ma non ci sei, ti cerco da troppo tempo, i tuoi lineamenti iniziano ad essere confusi.
Ti ho cercata tra le pagine dei libri che leggo ma nessuna eroina è come te.
Credevo di incontrarti nel sorriso della donna che mi siede affianco nella metro o negli occhi di quella che mi serve il pranzo. Nulla di più impossibile.
Ti cerco negli oggetti, nelle fronde degli alberi, tra le forme delle nuvole. Ti cerco nelle mie tasche e nel mio armadio. Nei cibi che cucino.
Ti cerco nelle parole nuove che imparo e nei libri di storia.
Credevo di trovarti nei profumi e nelle spezie ma nemmeno lì ti trovo.
Qualunque cosa io faccia, cerco te.
Penso a te, sperando che tu appaia da un momento all'altro solo perché sei ovunque sia io e soprattutto perché, ormai, non c'è un ME senza TE.

Nessun commento:

Posta un commento